Con la compilazione di tale modello l’INAIL offre la possibilità di ridurre il tasso medio di prevenzione per l’anno 2025 alle Imprese virtuose che effettuano nel 2024 interventi volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori previsti dalla normativa in materia (d.lgs. 81/2008 e successive modificazioni).
Anche quest’anno, è stato reso disponibile dall’INAIL il Modello OT23.
La domanda dovrà essere presentata, come ogni anno, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 28 febbraio 2025, unitamente alla documentazione probante effettuata nel 2024 richiesta dall’Istituto.
Le riduzioni del tasso medio, come ogni anno, verranno commisurate al numero di lavoratori-anno (per un calcolo preciso del beneficio è opportuno consultare il proprio consulente del lavoro). Le domande dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2025 esclusivamente dalle Aziende in possesso di 2 pre-requisiti:
essere in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (Essere in regola con tutti i corsi obbligatori previsti dalle leggi sulla sicurezza e aver redatto tutte le valutazioni dei rischi pertinenti)
aver effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro. (Aver adottato ed efficacemente attuato un Sistema di Gestione Sicurezza sul Lavoro – SGSL secondo le Linee Guida UNI INAIL)
Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è dunque necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
Tale punteggio si ottiene anche implementando all’interno dell’Azienda entro il 31/12/24 un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro SGSL ed aver effettuato gli audit e il riesame della direzione previsti dal sistema.
Il termine per la presentazione della domanda di riduzione del premio assicurativo attraverso modello OT 23 è il 28 febbraio 2025 con allegata in PDF la documentazione probante (Modello Organizzativo, Audit e Riesame della Direzione) datata e svolta nell’anno 2024.
Si ricorda e viene precisato che l’incarico di Auditor del sistema di gestione e lo stesso Sistema di Gestione Sicurezza sul Lavoro secondo le Linee Guida UNI INAIL, qualora venga dato incarico professionale a Geco Pesaro S.r.l., non coincide mai con la figura dell’Organismo di Vigilanza (ODV) nell’ambito di un Modello Organizzativo di Controllo e Gestione ex 231/01 (MOCG) che non è previsto da nessuno dai contratti in essere con le Aziende clienti in quanto Geco Pesaro S.r.l. non svolge questo tipo di servizio/incarico professionale.